RUDE 'N CHIC: il portale della moda sostenibile

Rude ‘n Chic nasce con l’intento di non voler essere solo un sito commerciale, ma con l’ambizione di diventare il punto di riferimento di chi ha lo sguardo sulla sostenibilità preziosa e ricercata. Questo stito vuole promuovere la sostenibilità, l’amore per i capi studiati e concepiti per essere accattivanti, ma al tempo stesso prodotti con materiali riciclati, riutilizzati, prodotti utilizzando tecniche Green, rigenerati grazie all’amore per il mondo in cui viviamo.

Il progetto Rude and Chic ha seguito gli step ipotizzati in fase di progettazione rispettando in maniera pressochè totale le scelte tecniche ed economiche previste.

Ci sono stati solo alcuni aggiustamenti di natura tecnica che andiamo a specificare nel proseguo di questa relazione, aggiustamenti che non hanno comunque determinato modifiche economiche al progetto o modifiche alla struttura portante del portale.

In occasione della presentazione del primo SAL avevamo specificato le operazioni eseguite che possiamo così velocemente riassumere:

  1. Studio del settore, esame dei possibili competitor, dei portali di riferimento e dei possibili futuri clienti della piattaforma
  2. Realizzazione logo e immagine coordinata digitale
  3. Acquisto e configurazione servizio di hosting per il nome a dominio rudeandchic.com
  4. Installazione e configurazione ambiente WordPress / WooCommerce in relazione alle funzionalità concordate
  5. Installazione e configurazione del plugin Dokan, uno dei più utilizzati e completi per la gestione di piattaforme multivendor
  6. Installazione e configurazione del tema Elementor e sincronizzazione con il plugin Dokan. In questo caso si è resa necessaria una modifica al progetto iniziale, che prevedeva l’installazione del tema Dokani. Dopo un analisi delle possibilità offerte dal tema e uno stress test a cui è stato sottoposto, mediante visualizzazione su diversi device desktop e mobile della versione Beta del portale, si è deciso di optare per il tema Elementor in quanto più flessibile, più personalizzabile e più adatto a successive integrazioni con plugin di terza parte e strumenti di social e web marketing.
  7. Costruzione di una prima versione Beta del portale: creazione della piattaforma, delle sezioni di presentazione aziendale e del catalogo generale come
  8. Prima configurazione sistemi di pagamento
  9. Collegamento agli strumenti di Google Analytics / Google search console / Google MyBusiness / Facebook pixel

 

Successivamente alla presentazione del primo SAL, si è provveduto ad effettuare le successive azioni previste in questo ordine logico e cronologico.

  1. Decisa la struttura multivendor, si è deciso di utilizzare le piattaforme di pagamento digitale che consentissero la procedura automatica di split payment e che garantissero un ottimale livello di sicurezza e facilità nella procedura. Si è quindi optato per le piattaforme Stripe e Paypal. Abbiamo quindi creato gli account Rude and Chic sia sulla piattaforma Paypal che sulla piattaforma Stripe, personalizzandoli e integrandoli al portale sia mediante utilizzo di plugin per woocommerce esistenti in commercio, sia attraverso programmazione custom.

 

  1. Ottimizzazione della comunicazione rivolta a potenziali clienti del portale. Abbiamo provveduto a costruire una sezione dove, una volta spiegato brevemente il progetto, un potenziale inserzionista interessato all’iscrizione al portale potesse comunicare direttamente con il personale commerciale di Rude and Chic attraverso la compilazione di un form di contatto.

 

  1. Ottimizzazione rivolta ai clienti inserzionisti della procedura di inserimento en gestione dei prodotti e delle condizioni di vendita, nonchè della gestione degli ordini ricevuti.
    Contestualmente all’iscrizione al portale da parte di un cliente, questo riceve via mail un user univoco e un link con la procedura di registrazione e di scelta della propria password personale.

    Con la coppia user/password così creata, l’utente ha la possibilità di loggarsi alla propria area personale, da cui l’inserzionista può:
    – gestire il proprio catalogo prodotti, mediante inserimento singolo o procedura di importazione massiva. Questa importazione coinvolge tutti i dettagli del prodotto, quali ad esempio descrizione, taglie, disponibilità, prezzo, eventuale prezzo in offerta, etc…
    – gestire in autonomia le proprie politiche di spedizione. Ogni utente può caricare le proprie condizioni di trasporto, comprensive di eventuali agevolazioni o trasporti gratuiti per minimi d’ordine, che verranno presentate all’utente e splittate per inserzionista al momento del checkout.
    – gestire in autonomia l’evasione dell’ordine, contrassegnandolo come completato una volta spedito, e lo storico degli ordini ricevuti.

 

  1. Creazione contenuti multimediali dinamici finalizzati a comunicare i valori “eco” del brand. A partire da mini clip video raffiguranti elementi naturali, sono stati creati i contenuti multimediali che costituiscono l’ossatura grafica del portale e che saranno utilizzati in seguito per campagne di brand awareness di Rude and Chic.

 

  1. Gestione spedizione combinata. Contrariamente a quanto ipotizzato in fase di ideazione del progetto, la spedizione sarà gestita in maniera autonoma da ogni singolo inserzionista. L’utente in fase di checkout troverà tutte le spese di spedizione, e relative condizioni di trasporto, splittate per inserzionista. Il nostro lavoro quindi non è stato più quello ipotizzato in fase di preventivo del progetto di effettuare il calcolo automatico delle spedizioni mediante integrazione packlink o spedizioniere convenzionato, ma di rendere possibile questa gestione di split shipping.

 

  1. Inserimento delle pagine rivolte all’utenza per gestire le transazioni commerciali ed economiche sul portale: Resi e Rimborsi, Condizioni di vendita, Condizioni contrattuali.
    Queste specifiche sono state fornite dal committente, ma anche Moga Studio ha partecipato alla stesura di queste condizioni adattandole e integrandole alla struttura alle possibilità tecniche offerte dal portale stesso.

 

  1. Inserimento modulo per iscrizione volontaria a newsletter e collegamento al programma professionale di gestione newsletter 4dem. L’iscrizione alla newsletter, volontaria e vincolata all’accettazione della privacy policy di Rude and Chic, va a popolare una apposita lista creata su 4dem a cui verranno inviate newsletter informativa con una cadenza ipotizzata mensile.

 

  1. Ottimizzazione SEO delle pagine statiche e dinamiche del sito e dei prodotti presenti mediante utilizzo del plugin Yoast SEO.

 

  1. Pubblicazione del sito nelle sue sezioni interamente definite

 

  1. Azioni di social accounting. Creazione degli account Facebook e Instagram, personalizzazione e ottimizzazione della loro veste grafica. Sincronizzazione catalogo online di woocommerce con Facebook e Instagram. Creazione Business Manager da cui gestire piano editoriale, post e pubblicazioni spot sui canali Fb e Instagram ed eventuali sponsorizzate.

 

  1. Azioni di web marketing accounting. Creazione dell’account Google Ads e impostazione di una prima campagna “performance max” di branding.

 

RISULTATI

Il progetto Rude and Chic, seppure abbia appena preso avvio, ha già raggiunto alcuni risultati che costruiscono un primo step di sviluppo del progetto nella sua totalità.

Il brand Rude ‘n Chic ha iniziato il suo percorso di brand awareness, con l’obiettivo entro pochi mesi di posizionarsi nella top ten dei siti dedicati al commercio eco e bio compatibile.

Mediante i tools messi a disposizione da Seo Zoom (https://sz2020.seozoom.it) si evince che il nome a dominio rudeandechic.com è già posizionato in Serp mediante 3 parole chiave principali.

Il processo di recruiting di aziende interessate all’iscrizione al portale continua non solo mediante contatto diretto, ma anche grazie ad una pagina dedicata di raccolta contatti e intenzioni di iscrizione che ha lo scopo, oltre a quella di aumentare la base degli iscritti del portale, anche quella di aumentare la platea di soggetti potenzialmente interessati al portale, da raggiungere successivamente mediante campagne web, social e  dem di remarketing.

Il contributo beneficia di un’agevolazione che sviluppa un aiuto di cui si riportano i riferimenti, nel rispetto della normativa sugli aiuti di stato vigente:
Codice COR 9211948 (ai sensi dell’art. 52 c6 legge n. 234/2012 e s.m.i.)
Aiuto concesso a titolo de minimis ai sensi del reg. UE n. 1407/13 per un ESL pari a € 10500
Codice COR 9211939 (ai sensi dell’art. 52 c6 legge n. 234/2012 e s.m.i.)
Aiuto concesso ai sensi del reg. UE n. 651/2014 art. 22 “Aiuti alle imprese in fase di avviamento” per un importo pari a € 17150

POR FESR EMILIA ROMAGNA 2014/2020